NSCLC dalla I linea alle linee successive: conferme e prospettive future
Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare i nuovi farmaci disponibili per il trattamento del NSCLC: verranno commentati i risultati degli ultimi studi presentati e discusso a quali pazienti e in che ordine chiedere le analisi molecolari. Verrà inoltre approfondito il ruolo del team multidisciplinare che sta assumendo un ruolo sempre più importante in tutte le fasi del percorso diagnostico-terapeutico del paziente affetto da tumore polmonare.
All'evento parteciperà come relatrice anche la Prof.ssa M.C. Romano che interverrà, insieme alla Prof.ssa R. Migliorino, alle ore 15,30 con una relazione dal titolo "La gestione proattiva della tossicità da farmaci biologici".
NSCLC, nuovi farmaci, nuove problematiche:siamo pronti alla sfida? Roma, 2 Maggio 2016
Roma, 2 Maggio 2016
Scopo del Convegno è quello di avere un incontro tra Professionisti sulle tematiche dei nuovi farmaci, sulle
tossicità relative e sulle difficoltà rivalutative, prescrittive e di comunicazione con i Pazienti.
All'evento prenderà parte anche la Prof.ssa M.C. Romano alle ore 14,30 con una relazione dal titolo "Prevenzione e cura delle tossicità dermatologiche".
IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA VITA DURANTE IL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO DEL CARCINOMA POLMONARE
ROMA, 16 DICEMBRE 2015
L’evento è focalizzato sul tema del miglioramento della qualità della vita del paziente con carcinoma polmonare in trattamento farmacologico con chemioterapia, target therapies (inibitori delle tirosin chinasi) e immunoterapia. L’approfondimento sarà orientato, innanzitutto, alla gestione degli effetti collaterali più comuni (dermatologici e gastroenterologici), e di quelli ancora poco conosciuti correlati all’immunoterapia, otre alla prevenzione degli stessi attraverso l’ottimizzazione dell’alimentazione. In secondo luogo, si vuole fare il punto sul controllo del dolore lieve o medio, con il supporto del medico palliativista. Un altro punto focale di discussione è quello della comunicazione medico-paziente, per quanto riguarda la necessità di supporto sia dello psichiatra (in particolare in tema di depressione), sia delle associazioni di volontariato (sui diritti del paziente e dei suoi famigliari).
Interverranno in qualità di tutor gli specialisti ed esperti che si trovano a interfacciarsi con l’oncologo nella gestione dei vari punti (dermatologi, gastroenterologi, immunologi, nutrizionisti, palliativisti, psichiatri, assistenti sociali e membri delle associazioni di volontariato).
Incontri multidisciplinari di Oncologia - M.I.O. 2015
Roma 13 Giugno 2014
Seconda edizione del Convegno "Sulla pelle del paziente oncologico"
Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini
Per info ed iscrizioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Centro di Riferimento Oncologico - Aviano - ITALIA
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Il 19 Aprile ,la dott.ssa Pucci Romano è stata invitata al CRO di Aviano, uno dei centri di eccellenza dell'Oncologia italiana, per presentare il progetto "IL CORPO RITROVATO
"La dott.ssa Diana Crivellari, (Diana Crivellari Direttore Oncologia Medica Centro di Riferimento Oncologico (CRO) Aviano (PN)) ha organizzato una tavola rotonda con il suo staff e si è discusso delle tematiche inerenti e della possibilità di far nascere una collaborazione scientifica tra il Board de "IL CORPO RITROVATO" e il CRO di Aviano.